Nato dall’esperienza SPAI nel campo della sezionatura, Ottimo-Perfect Cut è l’ottimizzatore di piani di taglio creato per una gestione immediata e funzionale delle sezionatrici monolama ed angolari comprendente funzionalità quali: magazzino materiali e sagome finite, ottimizzazione di commesse e multi-commesse (con più di un materiale contemporaneamente),calcolo preventivo di costi e tempi di realizzazione in macchina, stampa report produttivi ed etichette, simulazione 3D.
Ottimo-Perfect Cut è finalizzato all’uso in ufficio su PC (con sistema operativo Windows®) può essere collegato a software gestionali esterni a monte (come MS Excel®) e connesso via rete Ethernet all’interfaccia operatore sulla sezionatrice.L’installazione in ufficio permette l’elaborazione degli schemi separatamente dal PC di gestione macchina evitando il rallentamento della produzione.
Ottimo-Perfect Cut permette la creazione automatica dei piani di taglio ottimizzando al meglio la soluzione, attraverso una parametrizzazione facilmente adeguabile alle richieste dell’utilizzatore.Il processo include anche la stima preventiva dei parametri di sezionatura (tempi di esecuzione, costi complessivi, scarti % etc.).La possibilità di stampare le etichette garantisce inoltre la gestione di fasi successive a quelle di sezionatura.
OTTIMO-PERFECT CUT può essere utilizzato nel legno, nella plastica, policarbonato sia da chi produce il prodotto finito che da chi produce il semilavorato per conto terzi.
Il prodotto può essere utilizzato senza generare i programmi per la sezionatrice, ma solamente stampandone i lay-out grafici e i report.
È un software che permette di generare dei programmi di taglio ottimizzati partendo da uno o più formati di materia prima, da una lista di pannelli da produrre e dalla configurazione macchina. I piani di taglio vengono ottimizzati per ridurre lo sfrido e/o il tempo macchina richiesto.
Vengono forniti la scatola/Custodia, il CD di installazione, la chiave hardware di protezione e la manualistica in formato PDF e cartaceo.
Durante il periodo di garanzia, che dura un anno dalla data di attivazione della licenza, il cliente ha diritto ad aggiornamenti gratuiti alle eventuali nuove versioni (su richiesta) e alla sostituzione della chiave Hardware per danno non doloso.
Le successive release del software sono a pagamento (upgrade) estendendo il periodo di garanzia.
È richiesta solamente la conoscenza delle nozioni di base per l’utilizzo del PC e dell’eventuale macchina da programmare.
Dopo aver installato il software è necessario configurare le preferenze e i parametri di ottimizzazione, quindi si può iniziare la programmazione.
Una volta inseriti i parametri di ottimizzazione e i materiali da utilizzare, è sufficiente inserire le misure dei pezzi da tagliare ed quindi eseguire l’ottimizzazione, gli schemi di taglio ottimizzati verranno visualizzati a video.
Dal menu delle opzioni è possibile configurare i parametri generali e i vari profili di ottimizzazione, nonché il post-processor per la generazione dei programmi macchina.
Sì, viene gestito un archivio materia prima e resti riciclati ripartiti per tipo di materiale. Viene inoltre gestito un archivio pezzi per memorizzare le misure più frequentemente utilizzate per ottimizzazione o riempimento schemi.
La venatura viene gestita a livello di materiale oppure di singolo pannello. Il lato vena per convenzione è sempre il lato orizzontale del materiale e dei pannelli.
Fra gli altri, i possono programmare lo spessore della lama, il numero di livelli di taglio disponibili, i rifili minimi sul formato di materiale, la maggiorazione X e Y per pannello, la sovrapproduzione.
Sì. È disponibile un editor manuale che riporta le statistiche relative al singolo schema di taglio e permette di inserire, spostare, eliminare e ruotare dei pezzi oppure inserire, spostare ed eliminare dei tagli.
Sì, con la funzione Multicommessa si possono inserire liste di taglio composta da pannelli di materiale diverso, l’ottimizzatore provvederà automaticamente e generare più ottimizzazioni con pezzi dello stesso materiale.
Sì, con la funzione di stampa etichette è possibile programmare e quindi stampare delle etichette personalizzate sia relative ai pezzi che agli eventuali scarti di lavorazione (sfridi) da riciclare i magazzino.
OTTIMO-PERFECT CUT è in grado di calcolare in fase di preventivo il costo materiale e inoltre il tempo di lavorazione per i profili macchina noti, i relativi report vengono forniti anche in formato PDF. Il programma è inoltre in grado di fornire i report relativi ai pallet da utilizzare e alle composizioni delle pile dei pezzi sezionati.
Mediante un apposito bottone viene generato il codice macchina relativo alle commesse selezionate.
Sì. Il programma può importare mediante file di testo formattato l’archivio dei materiali e le liste di taglio. Utilizzando le opzioni EasyCut e EasyCut Plus è inoltre possibile interfacciarsi con il foglio di lavoro di Excel per l’import dei dati e l’export dei risultati dell’ottimizzazione.