Nato dall’esperienza SPAI nella fornitura soluzioni per la produzione nell’industria del pannello, EasyCut Plus è un sistema software per lo sviluppo di commesse di produzione con funzionalità quali: gestione magazzini, import e programmazione liste di produzione, ottimizzazione di taglio, preventivi.
EasyCut Plus è installato in ufficio in un PC con Microsoft Excel©, collegato alla rete aziendale per l’import delle commesse di produzione.
EasyCut Plus permette di gestire i magazzini delle materie prime, di programmare le commesse in maniera facile e intuitiva, di ottenere le statistiche, i tempi e i costi preventivi, il tutto operando in un ambiente diffuso e flessibile come Microsoft Excel©.
È un software operante in ambiente Excel che permette di ottimizzare il processo di sezionatura e ottenere i preventivi dei tempi e costi di produzione operando in ambiente Excel.
Sì, EasyCut Plus opera direttamente in ambiente Excel, che non viene fornito con il software, quindi Excel o Office devono essere già installati nel PC, unitamente all’ottimizzatore di taglio Ottimo-Perfect Cut versione TOP.
No, le corrispondenze fra i dati dei pezzi e i campi dell’ottimizzatore sono configurabili in EasyCut.
Prima di poter utilizzare EasyCut Plus va verificato che il livello di protezione delle Macro di Excel (menu Strumenti/Macro/Protezione) sia configurato su Medio o Basso.
EasyCut Plus opera in ambiente Excel, quindi è facilmente integrabile sia in ingresso che in uscita con l’eventuale sistema informativo aziendale mediante file di testo, database o fogli di lavoro.
EasyCut Plus, oltre alla configurazione, gestisce gli archivi delle materie prime dei processi di sezionatura e di bordatura e l’archivio con i tempi di lavoro per codice di foratura. Esiste inoltre all’interno del programma una libreria di moduli parametrici (cabinet) che possono essere richiamati modificandone le variabili (quantità, dimensioni, colori, spessori, ecc..). Le liste di taglio importate possono essere memorizzate ed archiviate in commesse.
Un cabinet in EasyCut Plus è una cartella di Excel corrispondente ad un modulo elementare per l’arredamento (scaffale, pensile, colonna, ecc..). La cartella ha associata una BitMap che raffigura il mobiletto, un codice, una descrizione con le dimensioni di default, contiene inoltre una serie di righe che sono i pezzi che compongono il Cabinet. Ogni riga riporta i i dati necessari per i pezzi, codici, misure, bordi, ecc… scritti anche in forma parametrica (possono essere utilizzate variabili e formule). Attingendo dall’archivio può essere programmata una lista cabinet e quindi generata la lista di taglio da ottimizzare.
Una commessa in EasyCut Plus è una cartella di Excel composta da 6 fogli di lavoro, il primo è il foglio di programmazione e viene compilato prima di ottimizzare il lavoro, gli altri 5 sono compilati da EasyCut Plus dopo che il lavoro è stato ottimizzato e contengono rispettivamente i preventivi riguardanti i materiali, tempi e costi per sezionatura, bordatura e foro-fresatura, i costi per lavorazione e globali, le statistiche globali di produzione.
Tutti i dati relativi agli archivi dei materiali, bordi, cabinet, commesse possono essere in quansliasi momento esportati e resi disponibili all’esterno di EasyCut Plus.
Una volta inseriti i parametri con la configurazione del foglio di lavoro e i magazzini delle materie prime, va compilata la pagina di programmazione della commessa attiva con i dati dei pezzi da produrre (i dati possono inseriti manualmente, oppure da file di testo, oppure da altri fogli di lavoro), quindi, dopo aver premuto il bottone “ottimizza”, viene lanciato automaticamente l’ottimizzatore di taglio OTTIMO-PERFECT CUT. Una volta ottimizzata la commessa e chiuso OTTIMO-PERFECT CUT, i dati con i risultati dell’ottimizzazione vengono ritornati a EasyCut Plus, che si occupa di rielaborarli e di compilare le altre cartelle della commessa con i preventivi calcolati.